Il verbo trascinare, indicativo presente

Io stragìno

Te stragìni

Lu stragìna

Nialtri straginàmo

Vuialtri straginé

Loro stragìna

Share This:

Tags:

6 Responses To Il verbo trascinare, indicativo presente

  • Staff March 5th, 2008

    Innanzitutto complimenti per questa bella impresa! Sono uno studente di linguistica che e volevo chiederti se puoi estendere la gamma dei tempi tipo ai vari congiuntivi, al passato prossimo e remoto, trapassati, e poi qualche piccola regola che sottolinei differenze e somiglianze tra l’uso dei tempi del dialetto e dell’italiano.

  • Staff March 5th, 2008

    Innanzitutto complimenti per questa bella impresa; sono uno studente di linguistica e vorrei chiederti se puoi estendere la gamma delle coniugazioni anche ai vari congiuntivi, passato prossimo e remoto, il trapassato ecc… e qualche esempio che mostri differenze e somiglianze tra gli usi dei tempi in dialetto e in lingua italiana.
    Spero non sia chiedere troppo.

  • Staff March 12th, 2008

    ciao!!
    complimenti,è troppo bello sto sito 😀
    io sono di castelfidardo e ora che vedo questa coniugazione mi è venuto in mente… le foje straginate è solo castellano o anche anconetano??? xke ci sono un po di differenze tra i 2 dialetti ma non so mai bene quale sia il confine dato che ho mamma anconetana e padre fidardense!!
    roby

  • Staff June 30th, 2008

    Io avrei detto “loro stragìnane”.

  • Staff May 25th, 2009

    anche io avrei detto “loro stragìnane”.

  • Staff May 4th, 2010

    ancò io avria dìto stragìnane.

  • Leave A Comment

    XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.